Nei sondaggi di questa settimana cresce il M5S nella consueta Supermedia Youtrend, mentre a Piazzapulita spicca il dato sulle Europee.
Nei sondaggi di questa settimana cresce il M5S nella consueta Supermedia Youtrend, mentre a Piazzapulita spicca il dato sulle Europee. Secondo l’ultima Supermedia Agi/Youtrend, la seconda del 2024, la maggioranza appare in una condizione di sostanziale stabilità, mentre le opposizioni risultano in crescita. È questo in sintesi il risultato della media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, che comprende sondaggi realizzati dal 10 al 24 gennaio, effettuata il giorno 25 gennaio.
Crescono infatti il Pd di Elly Schlein e il M5S di Giuseppe Conte (+0,2% per entrambi rispetto alla Supermedia di fine 2023, realizzata il 28 dicembre 2023); ma anche Alleanza Verdi/Sinistra risulta in crescita, con una percentuale del 3,8% e un aumento dello 0,1%, rispetto alla fine di dicembre, che porta i partiti di Bonelli e Fratoianni più vicini alla soglia del 4%, superando Azione di Calenda e Italia Viva di Renzi.
La situazione sulle Europee a Piazzapulita
Beccati! Arriva l’incontro shock tra Schlein e Draghi. Ecco cosa è successo – LA NOTIZIA SHOCK
L’incontro tra la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, e l’ex Presidente del Consiglio, Mario Draghi, rappresenta una mossa che
Anche a Piazzapulita sono stati mostrati gli ultimi sondaggi. Fratelli d’Italia è sempre al primo posto al 28,9%, mentre il PD segue al 19,4% (+0,2%). Poi abbiamo il M5S al 16,3% (-0,2%) e all’8,9% (-0,3%).
Spostiamoci più in basso, con Forza Italia al 7,3% (+0,1%), Azione di Calenda al 4,1%, Sinistra-Verdi al 3,5% e Italia Viva al 3,4%.
Per quanto riguarda i partiti più piccoli, segnaliamo +Europa al 2,3%, mentre ItalExit si trova ora all’1,6%. Unione popolare è all’1,4% mentre Noi moderati è allo 0,7%.
Poi durante la puntata è stato anche fatto il punto sulle intenzioni di voto alle prossime elezioni europee. Il 46,1% degli intervistati non sa ancora per chi votare, il 40,4% ha già deciso, mentre il 13,5% si asterrà.
I sondaggi di Mannheimer
Domenica sono stati diffusi i dati del nuovo sondaggio Euromedia per La Stampa, riguardanti le Intenzioni di voto. Rispetto ad una settimana fa crescono il Movimento 5 Stelle (+1,1) e il Partito Democratico (+0,4). Guadagnano due decimali Fratelli d’Italia e Forza Italia. Cala la Lega (-1,0). In leggera crescita Azione.
Passando ai partiti più piccoli, calano Italia Viva (-0,8) e Italexit (-0,3). Scende di due decimali Noi Moderati. Rimane stabile l’Alleanza Verdi Sinistra. In crescita gli altri partiti minori. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 44,7% (-0,8), Csx: 25,4% (+0,4).