Ultimi sondaggi: risultati scioccanti. Ecco cosa è successo al Partito di Giorgia Meloni

Il Partito di Meloni subisce la prima inversione di tendenza. Questo è il primo vero segnale di rallentamento, Fratelli d’Italia resta ampiamente il primo partito in Italia ma arresta la sua corsa. L’analista Lorenzo Pregliasco, esamina i dati dalla conduttrice di “Omnibus” Alessandra Sardoni.

Secondo la supermedia Agi-Youtrend i consensi del partito di Meloni subiscono la prima inversione di tendenza. Nel complesso la coalizione scende di 0,8 punti. Perdono anche Pd e M5S, il Terzo Polo guadagna un decimale.

Spiega Pregliasco: “La Supermedia è il termometro dell’andamento del consenso Nazionale ai partiti poi tra qualche settimana avremo un banco di prova locale con le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio. Vediamo che i dati della settimana segnano scostamenti modesti rispetto alla fine di dicembre con l’eccezione di Fratelli d’Italia che subisce una battuta d’arresto”.

Precisa: “significativo perché si tratta della prima inversione di tendenza da molti mesi a questa parte per quanto riguarda FdI. Se Atene piange Sparta non ride. Infatti l’opposizione non fa registrare avanzamenti significativi, come tuttavia gli alleati del centrodestra”.

“Detto questo, passiamo ai numeri che riassumono la media dei sondaggi realizzati dal 5 al 18 gennaio dagli istituti EMG” conclude.


FDI 29,6 (-0,7)

M5S 17,5 (-0,1)

PD 15,8 (-0,2)

Lega 8,9 (-0,1)

Terzo Polo 8,0 (+0,1)

Forza Italia 7,0 (+0,1)

Verdi/Sinistra 3,1 (-0,3)

+Europa 2,6 (+0,3)

Italexit 2,3 (+0,1)

Unione Popolare 1,4 (-0,3)

Noi Moderati 1,2 (-0,1)

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini