Tanta carne al fuoco per quanto riguarda i nostri consueti sondaggi del lunedì. Partiamo come al solito con le rilevazioni mostrate da Enrico Mentana nel Tg La7 serale, a cui seguono la Supermedia Youtrend, un interessante sondaggio Sky con il giudizio degli italiani sul governo Meloni e le elaborazioni di Lab21.01 di Affaritaliani.
Partiamo proprio da Mentana. Rispetto ad una settimana fa crescono Forza Italia (+0,4) e l’Alleanza Verdi Sinistra (+0,2). Calano invece il Partito Democratico (-0,6), il Movimento 5 Stelle (-0,2) e Azione (-0,2). Perde un decimale la Lega, stabile Fratelli d’Italia.
Passando ai partiti più piccoli, cresce Per l’Italia con Paragone (+0,2) e Unione Popolare (+0,1). Perde un decimale Italia Viva, le altre liste guadagnano uno 0,3%.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni :
Cdx: 46,1% (+0,3)
Csx: 26,4% (-0,4)
La prima Supermedia Agi/YouTrend dopo il voto delle comunali conferma in gran parte il risultato elettorale e le distanze tra partiti e coalizioni visti nelle ultime settimane. Secondo i più recenti sondaggi dei vari istituti demoscopici infatti Fratelli d’Italia è saldamente al primo posto e il Pd è staccato. Il partito di Giorgia Meloni si attesta al 29%, senza variare rispetto a una settimana fa. Il partito di Elly Schlein rosicchia un +0,2 per cento arrivando al 20,6. Alle urne o nei sondaggi il risultato non cambia.
Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte è terzo al 15,7% ma in calo di tre decimali. Le altre liste: Lega 9,0% (-0,2), Forza Italia 7,1% (+0,1), Azione 4,1% (-0,1), Verdi/Sinistra 3,1% (+0,2), Italia Viva 3,0% (stabile), +Europa 2,1% (-0,3), Italexit 2,2% (stabile), Unione Popolare 1,2% (+0,1), Noi Moderati 1,0% (+0,2) . La coalizione di centrodestra sale al 46,1 per cento (+0,1), quella di Centrosinistra al 25,8 (+0,2). Il Terzo Polo messo insieme vale il 7,1% (-0,1).
Costituente. VOTAZIONI FINITE – Vittoria Linea Conte e Grillo fuori? – TUTTI I RISULTATI
– Il Movimento 5 Stelle ha approvato una serie di modifiche epocali al proprio statuto durante l’assemblea costituente tenutasi a
Per Youtrend, invece, crescono l’Alleanza Verdi Sinistra (+0,4) e Fratelli d’Italia (+0,3). Guadagnano due decimali Forza Italia, Più Europa e Per L’Italia con Paragone. Calano invece la Lega (-0,7), Italia Viva (-0,5) e Azione (-0,4). Perde tre decimali il Partito Democratico.
Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni:
Cdx: 45,1% (-0,2)
Csx: 26,5% (+0,3)
Passiamo al sondaggio del lunedì di Quorum/YouTrend per Sky TG24, che fotografa il giudizio degli italiani sul governo Meloni. La maggior parte degli intervistati (47%) continua a dare un giudizio negativo sul governo di centrodestra, anche se cresce il numero di quelli che hanno invece un giudizio positivo (41%, +3%). Questo riflette l’aumento del gradimento di tutti i leader politici di destra in questo periodo.
I sondaggi di Affaritaliani
Passiamo al sondaggio di Lab21.01 per Affaritaliani. Nel confronto faccia a faccia con Elly Schlein, Giorgia Meloni stravince nel sondaggio realizzato da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01. Un 61, 7% di gradimento, con variazione positiva dell’1,4% rispetto a prima dei ballottaggi nelle amministrative, per l’attuale premier che non lascia spazio a ulteriori appelli. Solo il restante 38,3% del campione intervistato in rappresentanza degli elettori, invece, crede ancora nella segretaria del Partito Democratico.
Quanto alla classifica dei partiti, il sondaggio vede volare ancora l’unione di FdI, Lega e Forza Italia, con la partecipazione di Noi Moderati (0,7%). Sia la creatura di Meloni, che quelle di Salvini e Berlusconi aumentano il loro gradimento. FdI sfiora il 30% grazie a un +0,4%, mentre i verdi rimangono di poco sotto al 10% (9,5%) e FI si stanzia al 6,8%. Ed è così che con un incremento dello 0,9% totale, la coalizione di centrodestra (46,8%) scava ancora un solco rispetto al centrosinistra diviso tra Pd e Movimento 5 Stelle.
I 5 Stelle di Giuseppe Conte raccolgono invece sempre intorno al 16% di consensi, con una lieve perdita dello 0,3%. Mentre il cosiddetto Terzo Polo è ormai alle corde e gli elettori non ci credono più: Azione di Carlo Calenda è al 4,9% mentre Italia Viva di Matteo Renzi ha solo il 2,4% di preferenze. Il sondaggio si è occupato anche dei ministri del governo Meloni. E il più amato dagli intervistati è Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e Finanze. Poco sotto troviamo Antonio Tajani (Esteri), Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) e Matteo Salvini (Infrastrutture e Trasporti). A chiudere il podio c’è invece Andrea Abordi (Sport e giovani).