Ultim’ora, attentato politico al premier slovacco Fico [VIDEO]

C'è stato un attentato al premier slovacco Fico, ecco come sta e le sue condizioni di salute. Gli aggiornamenti.

Le tensioni politiche nella Repubblica Slovacca hanno raggiunto un nuovo picco oggi, quando il Primo Ministro Robert Fico è stato ferito in un attacco armato mentre si trovava in pubblico. I media locali riportano che Fico è stato colpito più volte mentre si trovava all’esterno e stava salutando la folla. L’aggressore è stato prontamente fermato dopo l’attacco. Secondo le fonti, Fico è stato gravemente ferito e attualmente si trova in pericolo di vita. È stato trasportato d’urgenza in elicottero a Banská Bystrica per essere sottoposto a un intervento chirurgico, poiché il trasporto a Bratislava richiedeva troppo tempo. “Le prossime ore saranno decisive”, si legge in un post sull’account ufficiale di Facebook del premier slovacco.

Si infiamma la corsa alle europee

Un testimone oculare ha raccontato di aver udito diversi spari e di aver visto Fico cadere a terra. L’aggressore è stato successivamente bloccato. Un portavoce del partito Smer di Fico ha confermato che il Primo Ministro è stato colpito all’addome e sta ora ricevendo cure mediche urgenti. L’attacco si è verificato davanti alla Casa della Cultura, dove il governo si stava riunendo. Fico si era avvicinato alla folla per salutarla quando è stato preso di mira. La zona è stata immediatamente transennata e il centro culturale è stato evacuato per precauzione.

Il Ministro degli Interni ha confermato che il Primo Ministro è stato colpito da un proiettile e che le operazioni di soccorso sono in corso. La presidente slovacca, Zuzana Caputova, ha condannato fermamente l’attacco, mentre il leader dell’opposizione ha espresso sconcerto e ha sottolineato la necessità di condannare ogni forma di violenza. La situazione politica è tesa, e l’attentato ha scosso il paese. Nel frattempo, una manifestazione dell’opposizione prevista per oggi è stata cancellata in segno di rispetto e solidarietà verso il Primo Ministro ferito.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini