Il presidente del M5S Giuseppe Conte ha convocato una conferenza stampa questa mattina, ecco cosa ha detto.
Lo aveva annunciato ieri con una storia sui social. Giuseppe Conte aveva detto che questa mattina, lunedì 18 dicembre, ci sarebbe stata una conferenza stampa. Ebbene, possiamo finalmente raccontarvi cosa ha detto il leader pentastellato. In fondo all’articolo come al solito trovate anche il video delle sue parole.
Conte chiede giurì d'onore contro Meloni
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“Giorgia Meloni ha scelto deliberatamente di mentire al parlamento a tutti i cittadini sostenendo che il mio governo ha dato ok al mes senza una mandato parlamentare. Addirittura col favore delle tenebre e da dimissionario. Ha mentito consapevole di mentire. Era in quel parlamento e ci fu un ampio dibattito, culminato con una risoluzione che impegnava il mio governo a dare mandato alla revisione del Mes” ha detto Conte. “Per questo motivo ho appena consegnato al presidente Fontana la richiesta di istituire un giurì d’onore volta a verificare le menzogne, la condotta dolosa del presidente Meloni. Che ha offeso me, il M5S, e umilia l’Italia e il parlamento. È un precedente che non può passare, non è normale dialettica politica venire a dichiarare il falso sventolando un foglio che esso stesso la smentisce. Ho avvisato anche Mattarella di questo giurì d’onore” ha concluso Conte.
L'affondo al governo
“È vergognoso che il nostro Governo abbia ancora fatto dei distinguo. E non abbia votato la risoluzione Onu che voleva semplicemente sancire una tregua umanitaria nella striscia di Gaza“. Aveva detto in precedenza ad un confronto per la pace tra le comunità israeliane e palestinese organizzato a Genova dall’eurodeputata Tiziana Beghin commenta l’astensione dell’Italia all’Onu su una tregua a Gaza. “Spesso sentiamo una grande retorica quando c’è un conflitto armato. Alcuni parlano del ‘coraggio di scegliere il lato da cui stare’, non è così. Coraggioso è chi di fronte a un conflitto armato riesce a non perdere la speranza di un dialogo di pace. Chi non perde la forza e la visione per costruire anche nel momento più duro della storia un percorso di speranza che porti alla pace, solo la pace e il riconoscere le ragioni dell’altro per costruire una pacifica convivenza tra i popoli ci offriranno un reale orizzonte di sicurezza. Tutto il resto è solo apparenza” aveva detto Conte.