Ultim’ora, Conte infuriato alla Camera contro il governo: “Pacco di stabilità” – IL VIDEO

Un Giuseppe Conte scatenato quello che ha ricordato al governo i fallimenti sul Mes, oggi alla Camera. Ecco il suo intervento in Aula.

Oggi alla Camera era prevista la discussione sulla famosa ratifica del Mes e Giuseppe Conte ha deciso di fare un intervento da applausi. Il presidente del M5S si è rivolto alla maggioranza, dicendo “da voi c’è stata una pantomima anti-patriottica”. In particolare il leader di M5S ha detto: “C’è sempre un momento della verità in cui la propaganda va via e rimane la realtà delle posizioni e dei fatti. Giorgia Meloni ha mentito al Parlamento, solo oggi decidete sul Meccanismo europeo di stabilità e vi assumete le vostre responsabilità: noi lo abbiamo rifiutato quando tutti lo volevano”.

Il duro intervento in Aula

“È finita la propaganda, è ora della realtà: Meloni ha mentito al Parlamento. Noi lo abbiamo rifiutato (il Mes) quando tutti lo volevano e quando non serviva, in pandemia. Nel 2020 abbiamo chiarito la nostra posizione su uno strumento che nel 2011 voi – molti di voi erano ministri all’epoca – e l’abbiamo anche migliorato con il backstop. Poi con orgoglio ci avete mandato a casa: diteci, di queste rivoluzioni cosa avete ottenuto?”. Lo ha detto il leader del M5s, Guseppe Conte, in Aula alla Camera. “Ieri – ha aggiunto – siete tornati col ‘pacco’ del patto di stabilità e decrescita. Ma guardate che quella è decrescita infelice, avremo manovre lacrime e sangue, grazie al vostro patriottismo”.

Nel bocciare il governo per l’intesa sul nuovo Patto di Stabilità, Giuseppe Conte ha affermato di “aver sempre combattuto per contrastare le vecchie logiche di austerità e trasformare il Patto di stabilità e crescita in un Patto di crescita nella stabilità. Purtroppo da un anno se ne occupa Giorgia Meloni e il suo patriottismo a chiacchiere sta rifilando all’Italia un ‘Pacco di stabilità’ che si tradurrà in un cappio al collo per il Paese. Un Patto scritto dalla Germania, comunicato martedì dai ministri tedesco e francese, che hanno precisato che il ministro Giorgetti era stato informato”.

Al termine delle dichiarazioni di voto è stata bocciata la ratifica del MES: a favore solo PD, Azione e IV, si sono astenuti Noi Moderati, AVS e Forza Italia. Contrari M5S, FdI e Lega.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini