Giuseppe Conte ha annunciato una svolta significativa per il Movimento 5 Stelle (M5S) con l’avvio di un processo costituente che si preannuncia rivoluzionario. Alla conclusione del Consiglio nazionale del M5S, Conte ha illustrato i piani per un’assemblea costituente che coinvolgerà iscritti e simpatizzanti in un esercizio di democrazia partecipativa senza precedenti.
“L’Assemblea potrà decidere, è costituente. Saranno sollevate tutte le questioni da iscritti e simpatizzanti, noi non ci sottrarremo. Potrà essere modificato lo Statuto e integrata la Carta dei principi e valori,” ha dichiarato Conte, sottolineando l’importanza di un coinvolgimento diretto e ampio nella definizione delle future linee guida del movimento.
Conte ha descritto questo processo come un’opportunità unica per il M5S di mettere in discussione se stesso in modo coraggioso, dando la parola a tutti gli iscritti e simpatizzanti per l’elaborazione di nuove soluzioni e obiettivi strategici. “Sarà una grande partecipazione, di democrazia partecipativa, saranno gli stessi iscritti e simpatizzanti a suggerire proposte, soluzioni, le discuteranno e le porteremo poi nell’assemblea finale,” ha aggiunto.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Un altro obiettivo fondamentale di questo processo è combattere l’astensionismo crescente, cercando di recuperare il senso di impegno politico tra i cittadini. Conte ha fatto riferimento al successo della mobilitazione contro la legge sull’autonomia differenziata, che ha visto raccogliere 500mila firme in pochi giorni, come esempio del potenziale della partecipazione diretta dei cittadini.
Il messaggio di Conte è chiaro: il M5S è pronto a rinnovarsi profondamente, mettendo al centro del suo percorso la partecipazione attiva degli iscritti e dei simpatizzanti. Questo approccio, secondo Conte, è essenziale per affrontare le sfide future e rilanciare il movimento in un contesto politico in evoluzione.
—
Le dichiarazioni di Conte evidenziano un impegno deciso per un rinnovamento inclusivo e partecipativo del Movimento 5 Stelle, con l’obiettivo di rispondere alle aspettative dei suoi membri e di rinvigorire il coinvolgimento politico a livello nazionale.
IL VIDEO