Ultim’ora. Finita l’operazione di Papa Francesco. Il mondo col fiato sospeso.

Ci sono importanti novità che riguardano Papa Francesco. In queste ore, infatti, sono tanti i cittadini a chiedersi quali siano le condizioni di salute del Santo Padre. Dovete sapere, infatti, che Bergoglio è stato operato di nuovo, nella giornata di oggi, all’intestino. Vediamo come è andata.

Diciamo subito che l’intervento ha richiesto ben tre ore, ma è terminato con successo all’ospedale Gemelli di Roma. Il papa è stato sottoposto ad anestesia totale per questa operazione di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Secondo le prime dichiarazioni, non ci sarebbero state complicazioni. A effettuare l’intervento, fra l’altro, la stessa equipe che aveva seguito il Santo Padre due anni, guidata dal professor Sergio Alfieri. La degenza durerà diversi giorni e sono state cancellate tutte le udienze fino al 18 giugno, fa sapere la Santa sede. Il Pontefice lavorerà dal Policlinico.

Alle 17.45 di oggi pomeriggio gli infermieri hanno aperto la tapparella di una delle cinque finestre dell’appartamento al decimo piano riservato alla degenza del Papa Francesco. È stato quello il segno che Bergoglio fosse in procinto di rientrare nel suo appartamento dopo l’anestesia. Non si tratta del primo ricovero per il Papa. A luglio del 2021 il Pontefice aveva infatti subito un intervento per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, operazione eseguita proprio dal dottor Alfieri.

Più di recente, a marzo di quest’anno, il Pontefice era stato ricoverato per una bronchite infettiva che gli aveva dato problemi respiratori; più “cronici” sono gli acciacchi alle articolazioni, in particolare alle ginocchia, che spesso danno all’ottantaseienne Pontefice difficoltà nel muoversi, e che spesso lo costringono a tenere da seduto i suoi discorsi. Prima di entrare in ospedale, il Papa ha diramato un messaggio su Twitter, ricordando il 150 anniversario della nascita di Santa Teresa di Gesù Bambino.

Le condizioni di Papa Francesco

“Santità, in vista del suo ricovero al Policlinico Gemelli desidero farle pervenire i miei migliori auguri per il positivo esito dell’operazione cui ella sarà sottoposto questo pomeriggio“, ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio. “Il popolo italiano – riprende – tutto le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei. Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo a vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento”, ha concluso Mattarella.

Intanto il cardinale Parolin ha detto che “Se ci fossero cose urgenti si porteranno a lui all’ospedale Gemelli”.”Seguiamo il Papa con il nostro affetto e le nostre preghiere, sperando che tutto possa risolversi presto e che lui torni prontamente all’esercizio del suo ministero”, ha detto Parolin. Preoccupato? “Non saprei cosa dire, non ho elementi né in un senso, né nell’altro. Il comunicato (diramato dalla Sala Stampa della Santa Sede, ndr) cerca di dire le cose in modo molto tecnico, magari non facile da capire, ma dando gli elementi per inquadrare bene il problema” ha affermato il prelato.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini