Ricordate Debora Serracchiani? L’ex governatrice del Friuli e attuale deputata e responsabile Giustizia del Partito Democratico è rimasta coinvolta in un piccolo incidente stradale, sabato sera, mentre stava guidando un monopattino a Lignano. Come confermato dalla stessa onorevole, ha perso il controllo del mezzo elettrico ed è finita contro il cofano di una macchina parcheggiata poco distante.
La deputata è stata poi soccorsa e condotta al punto di primo intervento della località balneare per essere sottoposta a tutte le cure mediche necessarie. «Siate prudenti! Soprattutto quando guidate un mezzo, anche se si tratta di un monopattino – scrive Serracchiani –. Mi sento di raccomandarlo di cuore, dopo la disavventura che mi è capitata a Lignano. Ho perso il controllo del mezzo e il risultato è stata una brutta distorsione al ginocchio» ha detto.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Serracchiani ci tiene a chiarire che lei non è una guidatrice inesperta, anzi: «Ho anche la patente A, guido la moto, sono esperta». E pensare che non era la prima volta che Serracchiani saliva su un monopattino, ma quello di Lignano Sabbiadoro dice era «ben più grande» e ha «sottovalutato questo aspetto». È lei stessa a raccontare la spaventosa dinamica: «Ero sulla strada che collega Lignano Sabbiadoro a Lignano Pineta, pochi chilometri di distanza. Ho cercato una bicicletta elettrica ma non l’ho trovata. Sono salita su questo monopattino e ho dato una forte accelerazione mentre stavo prendendo una curva. Non ho fatto in tempo a tirare giù il pollice dalla leva e mi sono schiantata su una macchina parcheggiata. Meno male che era parcheggiata. Meno male che era parcheggiata in obliquo, ho preso la portiera che è un po’ più flessibile. Ma il colpo è stato violentissimo. Per fortuna sono intervenuti i vigili urbani che hanno chiamato l’ambulanza. Tutti gentilissimi e molto professionali».
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale della località. «Devo ringraziare la polizia locale e gli operatori sanitari che sono intervenuti con rapidità e professionalità – conclude la deputata –. Dopo le prime cure che mi hanno prestato al punto di primo intervento farò altri accertamenti».
Un appello che va dunque a toccare i tanti che, specialmente dopo gli anni del Covid, hanno deciso di optare per questo mezzo, assai frequente sulle strade di quasi tutte le città italiane: già il report 2022 sugli incidenti stradali in monopattino redatto dall’Istat ha evidenziato, rispetto all’anno precedente, un aumento del numero di quattro volte tanto, passando dai precedenti 564 del 2021 ai 2.101 del 2022.