ULTIM’ORA – Lutto improvviso per il Presidente Mattarella: Ecco chi si è spento a Palermo

 Un grave lutto ha colpito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la sua famiglia. È venuta a mancare a Palermo, all’età di 62 anni, la nipote Maria Mattarella, dopo una lunga lotta contro una malattia incurabile. Maria, avvocato di professione e segretaria generale della Regione Siciliana, era una figura di spicco nel panorama amministrativo della Sicilia, ricordata per la sua straordinaria professionalità, il garbo e la dedizione al servizio pubblico.

Il Capo dello Stato si trova da domenica nel capoluogo siciliano per unirsi al dolore dei familiari e dare conforto ai figli di Maria, Giovanni e Piersanti. Maria Mattarella era la secondogenita di Piersanti Mattarella, ex presidente della Regione Siciliana, assassinato brutalmente dalla mafia il 6 gennaio 1980. Quel tragico giorno, Maria si trovava a bordo dell’auto accanto al padre, assistendo al terribile omicidio che avrebbe segnato indelebilmente la sua vita.

Oltre al dolore per la perdita del padre in giovane età, Maria ha dovuto affrontare ulteriori difficoltà personali, tra cui la morte prematura del marito, Alessandro Argiroffi, docente universitario di Filosofia del Diritto, scomparso nel 2015. Nonostante queste tragiche vicende, Maria ha continuato a dedicarsi con passione e determinazione al suo ruolo nelle istituzioni, ricoprendo incarichi di alta responsabilità e divenendo un punto di riferimento per l’amministrazione regionale.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso profondo cordoglio per la perdita, ricordando Maria come “un esempio straordinario di professionalità e umanità, capace di trasmettere serenità anche nei momenti più difficili”. Schifani ha ordinato l’esposizione delle bandiere a mezz’asta a Palazzo d’Orléans in segno di rispetto e ha annullato tutti gli impegni pubblici previsti per la giornata.

Leggi anche

Anche il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana ha voluto manifestare il proprio dolore con un messaggio di condoglianze: “Esprimiamo grande cordoglio per la scomparsa del segretario generale della Regione Siciliana, Maria Mattarella, esempio di grande professionalità e dedizione al lavoro. Ai suoi familiari e al presidente della Repubblica, suo zio, porgiamo le nostre più sentite condoglianze”.

Maria Mattarella lascia un’eredità umana e professionale di grande spessore. Fino all’ultimo, ha servito con dignità e passione la sua terra, rappresentando un modello per molti e contribuendo con impegno al miglioramento delle istituzioni siciliane. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per la Sicilia e per l’Italia intera.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini