Ultim’ora. Lutto nel giornalismo italiano. Ecco chi ci ha lasciato

La notizia è dell’ultima ora e riguarda un personaggio che abbiamo visto spesso in tv, sia come opinionista che protagonista dei talk show. Una donna che ha dato moltissimo al giornalismo italiano e che avrebbe compiuto 71 anni ad agosto. Vediamo di chi si tratta.

A dare la notizia della scomparsa improvvisa di Maria Giovanna Maglie su Twitter è l’amica Francesca Chaouqui. «È tornata questa mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace» si legge.

Veneziana di nascita, Maglie si era trasferita a Roma nei primi Anni 60. Laureata in Filosofia alla Sapienza, aveva lavorato per per l’Unità come inviata in America Latina occupandosi di politica internazionale dal 1979 al 1987. Nel 1989 l’ingresso in Rai. Nel 1990, allo scoppio della prima guerra del Golfo, fu inviata in Medio Oriente per il Tg2, poi divenne corrispondente da New York fino al 1993. Ha collaborato con il Giornale, Il Foglio, la Rai, Radio Radicale e Radio 24 e scritto alcuni libri, come la biografia di Oriana Fallaci, e alcuni saggi su argomenti di politica internazionale.

Nel 2011 ha realizzato per Rai Cinema il film-documentario Istanbul la sublime. È stata anche editorialista di Libero fino al 2014. In seguito ha partecipato, da opinionista, a trasmissioni televisive di politica e intrattenimento come L’isola dei famosi, La sposa perfetta, La vita in diretta, L’Arena e Stasera Italia.

Dal 2015 è editorialista di politica statunitense per il sito Dagospia con la rubrica America fatta a Maglie. Sempre per Dagospia ha commentato la campagna elettorale del 2016 per la presidenza degli Stati Uniti d’America. Riposa in pace, Maria Giovanna.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini