ULTIM’ORA – Lutto nel PD. Ecco il politico che ci lascia – LA NOTIZIA SHOCK

È morto Ottaviano Del Turco, ex presidente della regione Abruzzo e figura di spicco nella politica italiana. Del Turco, che aveva 79 anni, è stato un noto sindacalista della Cgil, segretario nazionale del Partito Socialista Italiano (Psi), ministro delle Finanze e presidente della Regione Abruzzo. La notizia della sua morte è stata data dal figlio Guido con un commovente messaggio su Facebook, esprimendo gratitudine per il tempo trascorso insieme: “Ciao Papà, ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni quando il mare è andato in burrasca”.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso “profondo dispiacere” per la scomparsa di Del Turco, ricordandolo come una “figura di spicco della politica italiana”, che ha ricoperto importanti ruoli istituzionali tra cui ministro delle Finanze, presidente della Regione Abruzzo, senatore e sindacalista. “Alla sua famiglia giunga la mia vicinanza e il cordoglio del Senato della Repubblica”, ha aggiunto La Russa.

Leggi anche

Anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha espresso il suo “profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia” di Del Turco, ricordando la sua attività in difesa dei diritti dei lavoratori. “Fu un dirigente di primo piano del nostro Sindacato, fino a ricoprire l’incarico di segretario generale aggiunto dal 1983 al 1992 in una fase complessa della storia della Cgil e del sindacato confederale”, ha dichiarato Landini, sottolineando il contributo di Del Turco nella storia del movimento sindacale e politico italiano.

Diverse figure politiche e sindacali hanno quindi ricordato Ottaviano Del Turco come un socialista autentico e un servitore delle istituzioni italiane, la cui vita è stata dedicata al servizio pubblico e alla difesa dei diritti dei lavoratori.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini