ULTIM’ORA: morto Navalny, l’oppositore di Putin che era in carcere

È stato trovato morto in carcere uno dei principali oppositori di Putin degli ultimi anni, Navalny. Ecco cosa gli è successo.

È stato trovato morto in carcere uno dei principali oppositori di Putin degli ultimi anni, Navalny. Ecco cosa gli è successo. Alexei Navalny, il principale oppositore di Vladimir Putin in patria, è morto nella prigione dove era stato recentemente trasferito nel circolo polare artico. A darne l’annuncio, secondo le prime informazioni circolate, è il servizio carcerario russo. Secondo le autorità russe, invece, le autorità russe Navalny “si è sentito male dopo una passeggiata, perdendo quasi immediatamente conoscenza”.

Cosa è successo a Navalny

Come riporta LaPresse, lo scorso dicembre l’oppositore russo Navalny era stato trasferito dalla colonia penale Ik-6 Melekhovo in un carcere nella regione di Yamal, oltre il Circolo Polare Artico. A settembre la Prima Corte d’Appello russa aveva invece respinto il ricorso presentato dai legali del dissidente contro la condanna a 19 anni di carcere in regime speciale per “estremismo”.

Secondo il servizio penitenziario russo l’oppositore russo Alexey Navalny è morto nella colonia penale n. 3 del distretto autonomo russo di Yamalo-Nenets dopo essersi sentito male dopo una passeggiata. “Il 16 febbraio il detenuto A.A. Navalny si è sentito male dopo una passeggiata, perdendo quasi subito conoscenza”, si legge in una nota, “immediatamente è arrivato il personale medico dell’istituto ed è stata chiamata un’ambulanza”.”Sono state eseguite tutte le misure di rianimazione necessarie, che non hanno dato risultati positivi”, aggiunge il comunicato, “i medici dell’ambulanza hanno dichiarato il decesso del detenuto”. Si attendono eventuali di chiarazioni in merito da parte del presidente russo Vladimir Putin.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini