È successo il finimondo questa mattina alla Camera dei Deputati sul salario minimo. Ecco cosa ha combinato la maggioranza.
L’Aula di Montecitorio ha dato il via libera al ritorno in Commissione del testo sul salario minimo, con soli 21 voti di scarto, in seguito a una mattinata di discussione accesa. Le opposizioni hanno raccolto oltre “mezzo milione” di firme in supporto alla petizione ancora aperta a favore dell’introduzione del salario minimo, che stabilirebbe una paga oraria di almeno 9 euro. Questo sforzo è stato annunciato da Pd, M5S, Azione, Più Europa e Verdi-Si durante una conferenza stampa tenuta prima dell’inizio della discussione generale.
Il durissimo intervento di Conte
La discussione generale si era già conclusa alla fine di luglio, quando il provvedimento era stato incardinato in commissione. Il 3 agosto, la maggioranza aveva votato a favore di una sospensiva. La votazione in Aula è stata quindi l’occasione per decidere se procedere con gli emendamenti e gli articoli, o accogliere la richiesta della maggioranza di rinviare il provvedimento in Commissione, come chiesto da Walter Rizzetto di Fdi, presidente della commissione Lavoro.
La scelta di rinviare il dibattito in Commissione è stata accolta con durissime reazioni dell’opposizione, che ha dichiarato di voler continuare la sua battaglia. Francesco Silvestri, capogruppo di M5S, ha addirittura richiesto la convocazione della giunta del regolamento della Camera per contestare la richiesta della maggioranza. Ha spiegato che la richiesta di rinvio dovrebbe essere inammissibile poiché il modo in cui si sta procedendo lederebbe i diritti delle opposizioni. Ha sottolineato che una situazione simile si era già verificata nel 2016, quando il Movimento 5 Stelle aveva ottenuto la convocazione della giunta del Regolamento per una questione analoga. Tuttavia, rispetto al 2016, il provvedimento attuale già contempla una sospensiva di due mesi, il che, secondo Silvestri, rende la situazione ancor più critica, rappresentando una doppia violazione procedurale e una compromissione dei rapporti tra maggioranza e opposizione. Ascoltate il durissimo intervento di Giuseppe Conte in Aula!
La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha dichiarato che sarà un colpo per 3,5 milioni di lavoratori con bassi redditi. Ha sottolineato che si sta trasmettendo loro un messaggio negativo e che l’Italia non tiene conto delle esigenze di questi lavoratori.
Reazioni alla Vittoria di Trump nelle Elezioni USA: cosa hanno detto i leader italiani e mondiali – INEDITO
La recente vittoria di Donald Trump come 47° Presidente degli Stati Uniti ha sollevato un’ampia gamma di reazioni in Italia…
Supermedia AGI/YouTrend: ecco chi cala Questa settimana – TUTTI I DATI
– Gli ultimi sondaggi della Supermedia AGI/YouTrend evidenziano un quadro politico che rimane sostanzialmente stabile, ma che rivela anche piccole…
Incontro tra Conte e M. Berlusconi? “Il M5s risponde!” ecco che monta tutta la bufera mediatica sul m5s dopo la liguria
Il Movimento 5 Stelle (M5S) si trova nuovamente al centro di speculazioni e illazioni mediatiche. Recentemente, un articolo apparso su…
Vasco Rossi Scatenato, dopo il post shock va in Polemica con il Governo! L’attacco a Meloni – INEDITO
Negli ultimi giorni, Vasco Rossi è tornato a far parlare di sé, non solo per la sua musica, ma anche…
Scandalo nella Commissione Antimafia: Ecco per chi chiede le dimissioni il M5S – IL RETROSCENA SHOCK
La Commissione parlamentare Antimafia, incaricata di monitorare e contrastare l’infiltrazione mafiosa in Italia, è al centro di un grave scandalo…
ULTIM’ORA – M5S: Revisione del ruolo di Grillo. Ecco tutti i cambiamenti – L’ESCUSLIVA SHOCK
Roma, 8 novembre 2024 – Il Movimento 5 Stelle (M5S) si trova in un momento di svolta, con una serie…
Sondaggio bomba di Mentana. Ecco perché tremano Meloni e Schlein. TUTTI I DATI
Il nuovo sondaggio politico realizzato da Swg per il TgLa7 del 4 novembre 2024 offre una panoramica aggiornata sugli orientamenti…
Anticipazioni shock di Report su Renzi Cybersicurezza e Relazioni Pericolose – Video
Questa sera, alle 20.30 su Rai3, Report presenterà due inchieste di grande attualità, con uno sguardo approfondito su temi scottanti…
Le parole shock di Draghi dopo la vittoria di Trump: ecco cosa ha detto sulle armi – VIDEO
Con la recente vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi del 2024, Mario Draghi, ex presidente del Consiglio italiano…
Arriva l’annuncio shock di Conte – Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni. E poi… IL VIDEO
Il leader del Movimento 5 Stelle (M5S), Giuseppe Conte, ha annunciato oggi il lancio ufficiale dell’assemblea costituente del Movimento, denominata…