Oggi alla Camera dei deputati c’è stato un grandissimo intervento del capogruppo dei 5 Stelle Francesco Silvestri. Argomento in Aula era il decreto per la costruzione del Ponte sullo Stretto. I 5 Stelle, che già in passato avevano criticato la destra per il fatto di aver sperperato soldi e non aver mai realizzato il fatidico ponte, sono tornati ad attaccare il governo. In particolare Silvestri si è soffermato sul fatto che quei soldi (quelli che servirebbero per costruire il ponte di Salvini) sarebbe meglio usarli per gli studenti fuorisede o per sistemare ponti già esistenti che crollano e autostrade in condizioni pietose. Leggiamo il post di Silvestri su Facebook:
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Tra le altre cose Silvestri ha detto che “Già questo decreto verrà ricordato come il decreto degli sperperi, ma voi state superando il limite del buongusto. Destinate 7 milioni per organizzare delle passeggiate ai cantieri. Ma vi rendete conto di quanto sia offensivo spendere 7 milioni in questo modo quando con 22 si potrebbe completare la strada Sila-Mare in cui proprio la settimana scorsa è crollato un ponte? State dicendo ai cittadini: la nostra pubblicità e la nostra propaganda, la pagate voi. Vi abbiamo proposto di impegnare queste risorse per aiutare gli studenti siciliani e calabresi alle prese con costi di trasporto esorbitanti per raggiungere le università, ma ci avete detto di no. Questo governo applica logiche di austerity quando si tratta di aiutare il ceto medio e le persone in difficoltà e logiche di sperpero quando si tratta di favorire i processi speculativi” conclude Silvestri.
“Il decreto sul ponte di Messina verrà ricordato come il decreto degli sperperi. Ma al governo Meloni non basta e ha deciso di stanziare 7 milioni di euro per organizzare delle gite sui cantieri. Nel mio intervento ho chiesto di usare questi soldi, non per fare della propaganda da far pagare ai cittadini, ma per aiutare gli studenti siciliani e calabresi che pagano costi di traporto esorbitanti per andare all’università.
Hanno detto di no. Applicano la logica dell’austerity con chi ha bisogno, quella degli sperperi con chi fa processi speculativi”
Ecco il video del suo intervento alla Camera: