Vergogna in Parlamento: c’è il derby Lazio-Roma, salta la discussione sull’Ucraina

Oggi si gioca il derby Lazio-Roma in Coppa Italia. Il Parlamento chiude prima: salta la discussione sulle armi in Ucraina.

Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, il Parlamento chiude in anticipo a causa del derby. Alle 18 allo stadio Olimpico si gioca il quarto di finale di Coppa Italia tra Roma e Lazio. Camera e Senato hanno deciso di fermare i lavori in anticipo rispetto al previsto. Chi per andare allo stadio, chi semplicemente per guardare la partita in tv. Così deputati e senatori vogliono interrompere le sedute e rinviare tutto a domani. Il caso più eclatante è al Senato dove alle 15 erano previste le comunicazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto sulla proroga per tutto il 2024 dell’invio di armi all’Ucraina. Il dibattito si è svolto questa mattina alla Camera, ma la conferenza dei capigruppo ha deciso di limitare il dibattito per far finire i lavori in tempo per la partita di calcio. Non si terrà la discussione generale e il dibattito si aprirà direttamente con le dichiarazioni di voto dopo le comunicazioni di Crosetto.

Politica ferma, c'è il derby

Non è chiaro da chi sia arrivata la richiesta di evitare la discussione generale. Ma la decisione è stata accolta trasversalmente, dicono fonti parlamentari. Il dibattito parlamentare sulla proroga alle armi all’Ucraina è stato chiesto a più riprese dall’opposizione ma anche da forze di maggioranza. Nella risoluzione di maggioranza approvata alla Camera il governo si impegna a “mantenere un costante dialogo con il Parlamento in riferimento all’andamento del conflitto e sugli sviluppi politici e diplomatici”. Anche alla Camera i lavori potrebbero finire per le 17.30. In tempo per l’inizio del derby all’Olimpico. Dopo il question time delle 15 a cui parteciperanno sei ministri, oggi è previsto il voto finale sul decreto che istituisce la governance del Piano Mattei. Dopo il voto degli ultimi emendamenti e del provvedimento finale, i lavori della Camera dovrebbero essere rinviati a giovedì. Questo nonostante l’ordine del giorno di oggi prevedesse anche la discussione del disegno di legge sugli illeciti agro-alimentari e quello sulla prescrizione.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini